CALL FOR PAPER GIORNATE AIAT 2024

CALL FOR PAPER GIORNATE AIAT 2024

Potenzialità, integrazione e ricerca dalle origini ad oggi
Ambito: Psicoterapia, Counseling, Educativo, Organizzativo
Roma, 15-16-17 Novembre 
 
Comitato Scientifico: Il Comitato scientifico è costituito dal Consiglio Direttivo dell'AIAT

"Un sistema di psichiatria sociale ed individuale", così Eric Berne annunciava il nuovo approccio alla cura delle persone in "Analisi transazionale e psicoterapia" proponendo un modello teorico-metodologico centrato sulle relazioni, che considera la salute psichica come espressione di relazioni sociali funzionali.
Sono trascorsi anni da quei tempi e l'analisi transazionale, attraversando le varie vicissitudini e vivendo i diversi momenti storici e le fasi che hanno accompagnato la società, si è evoluta, si è adattata, si è modificata e integrata per trovare il modo più efficace per accompagnare le persone verso l'autonomia e oggi la sfida continua…

Secondo i più eminenti studi di psicologia sociale da circa una quindicina di anni il genere umano sta sperimentando un sentimento di paura graduale e crescente a causa di alcuni eventi di portata mondiale: la recessione economica del 2008, la pandemia da Covid, le guerre e il conseguente rischio dell'utilizzo delle armi nucleari, e infine le questioni relative al cambiamento climatico alle quali le generazioni più giovani sono particolarmente sensibili. Queste paure hanno amplificato i fenomeni del senso di mancanza di controllo e dell'attribuzione di colpevolezza all'esterno e all'estraneo, e questo a sua volta, ha ampliato la distanza sociale che è in costante e triste crescita fin dagli anni '80.

Spostando lo sguardo in un altro contesto, leggiamo il bollettino di EATA di Giugno, e apprendiamo, con orgoglio e speranza, del premio Berne 2024 assegnato al nostro connazionale, (il quinto premio Berne italiano) Zefiro Mellacqua, del quale si scrive "… è prima di tutto un clinico il cui intento non è quello della comprensione astratta, ma l'aiutare gli altri a vivere una vita più sana, sbloccando le risorse per lo sviluppo all'interno e intorno alle persone."

Ci troviamo di fronte, quindi, in modo ambivalente a fenomeni distruttivi e costruttivi.
Abbiamo riflettuto su cosa penserebbe il fondatore dell'Analisi Transazionale di questa situazione e del mondo in cui stiamo vivendo, che piano d'azione proporrebbe, per valorizzare, a distanza di così tanti anni, la prospettiva sociale della sua teoria e cosa chiederebbe lui agli operatori analitico transazionali dei vari campi.


Proponiamo come comunità di riflettere su alcuni aspetti:
Quali sono le dimensioni sociali dell' AT oggi? Quali ricadute può ancora generare l' AT in termini di benessere sociale, di felicità e di relazioni? In che modo oggi ha senso parlare di psichiatria sociale mentre sperimentiamo la paura del vicino di casa, dell'estraneo, del diverso? Come ce ne occupiamo?

Siamo interessati alla "socializzazione" delle vostre esperienze, delle vostre proposte, delle vostre innovazioni e Vi aspettiamo, numerosi, alle Giornate AIAT 2024.
Prossimamente vi arriveranno indicazioni sulle modalità di iscrizione e sulla sede del Convegno.
A coloro che sono interessati alla pubblicazione del proprio contributo su Neopsiche consigliamo di attenersi alle norme redazionali della rivista pubblicate nelle ultime pagine.

Nei link a fondo pagina puoi salvare il pdf  della call ed il file word per la presentazione contenente le specifiche per i contributi
Buon lavoro!
Il Consiglio Direttivo

Associazione Italiana di Analisi Transazionale

Ufficio di presidenza e segreteria soci

Via I. Pizzetti, 16
81020 – Casapulla (CE)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.