Le qualifiche indicate dai Soci sono relative alla classificazione EATA. Tali qualifiche non abilitano all’esercizio della professione in Italia, dove è necessario rispettare la normativa vigente in materia
Ilaria De Paolis
Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale
4 C/E/O/P (Analista Transazionale Certificato)
Mi chiamo Ilaria De Paolis e sono Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale.
La decisione di diventare psicoterapeuta viene per me da molto lontano, in quanto credo profondamente nel potenziale di trasformazione insito in ogni essere umano.
La psicoterapia è, per me, prima di tutto, l'incontro con un altro essere umano, con la sua storia e i suoi desideri di cambiamento. Il fulcro, infatti, di questa professione, è la relazione che si crea tra due persone, paziente e terapeuta, che scelgono, insieme, di intraprendere un percorso non semplice, ma profondamente arricchente e trasformativo.
Essere una psicoterapeuta è un po' come curare un albero: non si può prescindere dalle radici, anche se l'obiettivo è quello di favorire la crescita di fiori e frutti.
L'Analisi Transazionale è lo strumento che ho scelto di utilizzare per la mia formazione e per l'attività che svolgo in studio: si tratta di una teoria della personalità e di un modello di psicoterapia articolato e complesso. In questa sede voglio mettere l'accento su quello che, per me, è l'aspetto più importante, ai fini del lavoro terapeutico, dell'Analisi Transazionale: l'attenzione alla persona e a ciò che accade dentro di essa, da una parte, e, dall'altra, la relazione tra due individui, paziente e terapeuta, che rende possibile la cura e il cambiamento desiderato dalla persona che chiede aiuto.
In questi anni ho avuto modo di collaborare con il servizio di neuropsichiatria infantile di Bergamo, con il consultorio familiare dell'ASL di Ancona e con il servizio di psicologia dell'età evolutiva dell'ASL TO1.
Tengo a sottolineare che, oltre alla formazione teorica e pratica effettuata per diventare psicoterapeuta, per me un aspetto imprescindibile è quello di aver intrapreso, a mia volta, un percorso di psicoterapia personale: in una professione che ha come obiettivo la cura e il benessere dell'altro, credo sia fondamentale affrontare prima di tutto la ricerca del proprio benessere personale e sperimentare direttamente il percorso che ci si propone di offrire ad altre persone.
Contatti
Studio
Ilaria De Paolis Psicologa e Psicoterapeuta analitico transazionale
Via L. Bidoglio, 21