Neopsiche

"La vita scientifica di un’associazione come quella di una persona , è caratterizzata , fra le altre, da queste due polarità interconnesse : conoscere e far conoscere.”Con queste parole introduttive Carlo Moiso, fondatore e presidente dell’AIAT presenta nel 1983 la nascita di “Neopsiche. Rivista di Analisi Transazionale e Scienze Umane”. 
Neopsiche inizia quindi la sua avventura editoriale come organo dell’AIAT e riflette il fermento intellettuale e di interessi che accompagnavano la comparsa dell’Analisi Transazionale nel nostro paese. L’intento era quello di promuovere conoscenza, informazione e scambio scientifico culturale nei diversi campi applicativi dell’Analisi Transazionale, ma anche di altre discipline attinenti le Scienze Umane. 
Neopsiche è l’organo psichico che nella concezione di Berne sottende allo stato dell’io Adulto che ha il compito di fare esame di realtà, scambiare informazioni e svolgere una funzione integrativa.
Il nome Neopsiche indica inoltre, come ci ricorda Maria Luisa Pisani nell’editoriale del primo numero ,una nuova psicologia e un nuovo modo di intendere il disagio psichico e di contribuire alla crescita in autonomia, attraverso contributi validi dal punto di vista teorico ma comprensibili anche ai colleghi non AT. 
Nel corso degli anni la rivista è cresciuta, si è sviluppata e trasformata , pur continuando a mantenersi fedele agli obiettivi e alle linee editoriali originarie, grazie al lavoro dei redattori e direttori che si sono succeduti e soprattutto all’impegno degli autori che con il loro apporto contribuiscono a mantenerla viva e vitale."

Sfoglia il Sommario e gli Abstract di questo numero

Dettagli abbonamento

Per abbonarsi, occorre effettuare un bonifico bancario
intestato a: A.I.A.T. Associazione Italiana Analisi Transazionale 
IBAN IT63N0200875041000102367766
Causale: Abbonamento Rivista Neopsiche

Costo abbonamento annuo Euro 25,00
Costo singolo numero e arretrati Euro 14,00

L’abbonamento comprende due numeri annui della Rivista, in uscita a giugno e a dicembre.


Una volta effettuato il pagamento, è indispensabile inviare alla segreteria i dati personali con l’indirizzo ove si desidera ricevere la Rivista ed un recapito telefonico.
La quota di iscrizione alla associazione A.I.A.T. comprende l'abbonamento annuale alla rivista


Associazione Italiana di Analisi Transazionale

Ufficio di presidenza e segreteria soci

Via I. Pizzetti, 16
81020 – Casapulla (CE)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Privacy Policy