AIAT Webinar - Dal Sintomo al Simbolo. Il Linguaggio nella Psicoterapia - con il dr. Fabio Ricardi
Lunedì 20 Gennaio 18.00 – 19.30
Come avviene in terapia il cambiamento personale, o, per usare una parola impegnativa, la guarigione? Un'autorevole studiosa, W.Bucci, ha messo a fuoco due codici nella comunicazione umana: quello "subsimbolico" ( il corpo,le emozioni, i gesti ) e quello simbolico ( il linguaggio verbale ).
Una tappa importante verso la guarigione è quando una comunicazione, subsimbolica e centrata su di sé (il sintomo), si trasforma in una comunicazione aperta e comprensibile ( il simbolo ).
Nel workshop cercheremo di capire meglio questo processo, appoggiando la teoria a qualche caso clinico."
Moderano l'incontro la dr. Fabiola Santicchio ed il dr. Mario A. Procacci.
Fabio Ricardi e' psicologo, psicoterapeuta e formatore, partner da parecchi anni del Centro Berne di Milano. Autore di diverse pubblicazioni nel 2023 riceve il riconoscimento "Medaglia D'argento" E.A.T.A. per i servizi di lunga durata ed il lavoro dedicato all'interno della comunità AT italiana ed europea.
N.B. Per partecipare occorre iscriversi al seguente link entro il 19 Gennaio
(riceverai una mail con le credenziali di accesso)