Call for Paper
GIORNATE AIAT 2022
Coesione e Intimità: una porta sull'oggi.
Ambito: Psicoterapia, Counseling, Educativo, Organizzativo
Roma, 19-20 Novembre 2022
Call for Paper giornate A.I.A.T. 2022
Comitato Scientifico: Il Comitato scientifico è costituito dal Consiglio Direttivo dell'AIAT
Comitato Organizzativo: Mariano Iavarone, A.R.Ella Paolillo, Mario A. Procacci, Fabiola Santicchio, Andrea Somma. Eleonora Addonizio, Alessia Pedone, Beatrice Bisante
Come probabilmente già saprete il tema della Coesione e Intimità una porta sull’oggi, è nato a Caserta nel settembre 2021 durante l’incontro tra il Direttivo AIAT e la Redazione della rivista Neopsiche dopo anni in cui è stato difficile incontrarsi, sentirsi coesi e intimi a causa della pandemia. Quest’anno, dopo il Webinar di marzo e le Giornate di Padova dedicate alla ricerca, con il Convegno AIAT 2022 completiamo le iniziative di scambio e confronto sul tema.
Ne siamo veramente contenti!!
Con questo tema vogliamo coinvolgere la nostra Comunità sugli aspetti sociali, educativi, organizzativi e psicologici che in questi anni hanno investito e coinvolto ogni persona e ogni professionista, influenzando il senso di appartenenza, di sicurezza e di fiducia, e invitandoci a riflettere su concetti che abbiamo a riferimento nella nostra pratica lavorativa, come la coesione e l’intimità appunto. Riflettere sulla coesione, importante elemento nel trattamento di gruppo come in quello individuale, ci appare estremamente vincolato al senso di intimità che Berne mette alla base della ricerca dell’autonomia personale insieme alla consapevolezza e alla spontaneità
Come sollecitare coesione e intimità nelle diverse attività nell’mbito educativo, nel couselling, nelle organizzazioni e in psicoterapia? Quali strategie possono essere adottate, quali esperienze diffondere o su quali confrontarci? Queste domande e altre saranno trattate da parte degli interventi dei colleghi e delle colleghe che interverranno al congresso.
Buon lavoro!
Specifiche per i contributi
Ciascuno potrà presentare al Convegno, come primo autore, una relazione, di 20 minuti o un workshop, di 120 minuti o un poster. Gli autori dovranno indicare: l’opzione prescelta (Relazione, Poster o Workshop), gli ambiti in cui si applica (counselling, organizzativo, educativo e psicoterapia) e se rivolto ad attivitàdi gruppo e/o individuale.
Ogni partecipante può presentare al massimo due lavori come primo nome, non nella stessa categoria (quindi 1 relazione ed 1 Workshop, oppure 1 relazione e 1 Poster, oppure 1 Poster e 1 workshop)
Il Comitato Scientifico accetterà i contributi tenendo conto:
- aderenza al tema del Congresso
- coerenza ed eticità dei contenuti/metodi/finalità precisate
- rispetto dei tempi e modalità previsti, precisando che per quanto riguarda i workshop è richiesto di coinvolgere i partecipanti in esperienze pratiche e limitare la parte teorica a 30/40 minuti in totale.
Il Comitato Scientifico si riserva di poter chiedere eventuali revisioni o modifiche ai singoli autori.
Si chiede di inviare il modulo di presentazione a segreteriasoci@aiat.it , entro il 30 agosto 2022 .
All’interno del modulo di presentazione sono specificate le caratteristiche che devono avere le proposte. Non saranno considerate le presentazioni non conformi alle indicazioni editoriali indicate, o inviate ad altri indirizzi email al di fuori di quello indicato o scaduta la deadline, nonché quelli incompleti.
L’accettazione o meno del contributo sarà notificata entro il 30 settembre 2022 via e- mail all'autore che ha presentato il modulo.
Inoltre, l’accettazione finale del lavoro sarà subordinata al pagamento della quota di iscrizione al convegno.
Pubblicazione degli abstract
Gli abstract accettati saranno raccolti e pubblicati, così come originariamente ricevuti, in un supplemento di dicembre nella rivista Neopsiche.
Poiché non sarà effettuato alcun editing o sostituzione o aggiornamento degli abstract, è importante sottolineare che l'autore proponente verifichi con cura che l’abstract inviatoci sia privo di errori prima della sottomissione.
Modulo di Presentazione AIAT - Novembre 2022